Mo.Ma Studio Osteopatico
trattamenti osteopatici e massoterapici
Via Italia 23
Vedano al Lambro (MB)
Tel. 373 7944691
Strategia Health Base
Grazie alla visione dei propri professionisti, Mo.Ma sta implementando e continuando a sviluppare la strategia aziendale Health Base, per la quale esiste una diretta correlazione tra maggiori introiti economici e salute delle proprie risorse. Potrebbe sembrare una frase fatta o scontata, ma si tratta realmente di una ricerca scientifica supportata da dati, statistiche e esperimenti, che hanno portato a dei tangibili risultati.
​
Studi scientifici dimostrano che il 28% dei lavoratori ritengono che la propria salute o sicurezza sia a rischio a causa del lavoro svolto. Inoltre, anche se non strettamente causati dall'attività professionale, il 23% dei lavoratori dell'UE (LUE) soffre di dolori muscolari (42% di essi non è diagnosticato ed esiste persino un trend in crescita del 15% dal 2010 al 2013 per tali disturbi).
​
I dolori muscolo-scheletrici generano grandi sofferenze, ma spesso il lavoratore resiste e pecca di presentismo. Tale comportamento aumenta inconsapevolmente i costi per cure/farmaci a carico del singolo perché, a differenza dell'osteopatia, le cure convenzionali non agiscono sulla causa del male, ma piuttosto sul sintomo, non eliminando quindi la radice del problema che rimane latente.
​
L'altra faccia della medaglia è l'assenteismo: è proprio questo l'immediato effetto collaterale sul datore di lavoro (per esempio, solamente la cefalea genera in media 4-5 giorni di assenza annui per lavoratore), accompagnato da una riduzione dell'efficienza. Tutto ciò genera, a catena, dei successivi costi per l'assunzione e la formazione di nuovo personale, una possibile riduzione della produzione e compliance aziendale, e costi di indennizzi assicurativi dovuti ad invalidità temporanee o permanenti. E' un circolo vizioso infernale dove si perdono salute e soldi.
​
Pensate solo che nel Regno Unito è' stato calcolato che l'assenteismo provoca una perdita di 153 miliardi di sterline all'anno ai quali si devono aggiungere i soldi persi dal presentismo (più difficili da calcolare, ma indubbiamente maggiori di quelli dovuti all'assenteismo) per un totale di 1.1 trilioni di sterline all'anno. Ora, immaginate con un intervento statale mirato di riuscire a tamponare questo fenomeno dell'1%: vorrebbe dire salvare 10 miliardi di sterline. Mica male no?
​
La strategia Health Base di Mo.Ma punta esattamente a salvare il denaro delle aziende, spiegando come un investimento in tale senso possa aumentare il benessere della singola risorsa, generare flusso di denaro entrante dovuto alla maggiore efficienza e ridurre gli sprechi per assenteismo/presentismo.
